Il patrimonio della Pinacoteca nazionale di Sassari si arricchisce con due sculture dell’artista di Orani Costantino Nivola. Le due opere, Dea Madre e Costruttore, sono state acquistate grazie a un finanziamento di 120mila euro del Piano per l'arte contemporanea. Realizzate tra gli anni Settanta e i primi anni Ottanta, entrano a far parte della collezione del Novecento sardo.

Le sculture danno forma alla rielaborazione di immagini appartenenti sia a un passato prenuragico panmediterraneo, sia a un fondo di memorie intime e familiari, cui Nivola è sempre rimasto affezionato, come testimonia il filo che lo ha collegato alla sua Sardegna anche nei suoi anni newyorkesi.

Il Piano per l'arte contemporanea prevede l'acquisizione di alcune delle più significative produzioni artistiche e della creatività realizzate negli ultimi 70 anni, sia da maestri nazionali e internazionali, sia da autori e autrici viventi attualmente operativi nell'ambito delle ricerche artistiche nazionali e internazionali. L’esigenza è duplice: colmare le lacune retrospettive e lasciare spazio al presente. 

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata