Sassari e il circondario ancora senz’acqua. Domani, giovedì 27 marzo, l’Ente acque della Sardegna, ha annunciato che dovrà eseguire un intervento urgente di manutenzione straordinaria lungo l’acquedotto Coghinas 2 che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino), Castelsardo (al servizio anche di Tergu) e da circa un mese anche il potabilizzatore di Pedra Majore (al servizio di Valledoria, Badesi, Santa Maria Coghinas, Viddalba e Trinità d’Agultu) di norma rifornito da un’altra linea dell’Enas, il “Coghinas 1”, attualmente interessata da lavori di manutenzione.

Per quanto concerne Sassari l’erogazione sarà chiusa dalle 6 di giovedì alle 9 di venerdì nei quartieri alimentati in via esclusiva da Truncu Reale tramite il serbatoio e la condotta di Monte Oro (Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna). Acqua invece tutto il giorno nei quartieri alimentati dalla condotta a gravità di Monte Fiocca: Li Punti, San Giovanni, Sant’Orsola, Caniga, La Landrigga, Bancali, Ottava, San Quirico, San Giorgio, Predda Niedda e il carcere di Bancali. Chiusure notturne dell’erogazione giovedì 27 marzo, dalle 20 alle 6, venerdì dalle 22 alle 6, nelle zone rifornite dal Serbatoio Quota 300 di Serra Secca alimentato solo parzialmente da Truncu Reale (Luna e Sole, Prunizzedda e Monte Rosello Alto e Carbonazzi). A Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru Valle Gardona e Gioscari saranno effettuate chiusure notturne dell’erogazione giovedì 27 marzo dalle 16 alle 6 del giorno successivo per accumulare le scorte nel serbatoio, venerdì 28 marzo dalle 20 alle 6 del giorno successivo, sabato 29 marzo e domenica 30 marzo dalle 23 alle 6 del giorno successivo per ricostituire i livelli dopo l’interruzione legata ai lavori dell’Enas. A Porto Torres chiusura dell’erogazione dalle 6 di giovedì alle 8 di venerdì.

A Stintino in Centro l’erogazione è garantita dalle scorte accumulate nei serbatoi d’accumulo comunali. Pozzo San Nicola e Agro: chiusura dell’erogazione dalle 14 di giovedì alle 12 di venerdì. Ad Alghero: attivata l’alimentazione dal Cuga per il potabilizzatore di Monte Agnese: non saranno effettuate restrizioni. Castelsardo: chiusura dell’erogazione dalle 6 di giovedì alle 8 di venerdì. Tergu e Viddalba: l’erogazione sarà garantita dall’utilizzo di pozzi locali. Valledoria: chiusura dell’erogazione dalle 16 di giovedì alle 11 di venerdì. Santa Maria Coghinas, Badesi e Trinità d’Agultu: chiusura dell’erogazione dalle 13 di giovedì alle 11 di venerdì.

© Riproduzione riservata