Ultimate le operazioni di riparazione del guasto alla condotta Coghinas 2. Abbanoa sta già procedendo con le manovre per la distribuzione in rete. L'acqua raggiungerà solo dopo alcune ore il centro storico di Sassari e poi i diversi quartieri e altri comuni interessati da tre giorni dall'emergenza idrica: Porto Torres, Stintino, Castelsardo e Tergu.Il potabilizzatore di Truncu Reale sta già predisponendo tutte le attività per il pompaggio a Monte Oro a Sassari. In alcune zone l'acqua potrebbe arrivare con diverse ore di ritardo rispetto ad altri centri.

Servirà tutta una giornata per riavviare il complesso sistema di trattamento delle acque e di distribuzione nelle condotte che complessivamente hanno un'estensione di diverse centinaia di chilometri.

L'impianto di Truncu Reale entrerà a regime durante la mattinata di domani, quando inizieranno a riempirsi nuovamente i serbatoi cittadini e l'acqua ritornerà nelle case degli utenti. Un'operazione che potrebbe richiedere diverse ore, e per precauzione non si esclude che nella notte di domani si proceda a chiusure notturne per recuperare i livelli dei serbatoi, indispensabili per consentire di dare pressione a tutta la rete cittadina e all'intero sistema idrico di Sassari, Porto Torres, Stintino e Castelsardo. Proprio a Sassari si contano oltre duecento chilometri di tubature da mettere a regime, rimaste completamente vuote dopo i quattro giorni di emergenza. Pertanto resteranno operativi per tutta la notte e la giornata di domani le squadre degli operai di Abbanoa e i tecnici dei potabilizzatori.
© Riproduzione riservata