Nel secondo fine settimana in zona bianca, Sassari è stata una città che ha rispettato le regole.

Su oltre 80 locali controllati dalla Polizia locale, ne sono stati sanzionati due per violazione delle norme per il contrasto al diffondersi del coronavirus e uno perché somministrava alcolici a minorenni, seduti al tavolo.

La maggior parte degli esercizi è dunque risultata in regola.

Un esercizio di Predda Niedda è stato multato perché non aveva il cartello con i posti disponibili in base alle norme anti-Covid e soprattutto non aveva il registro con i nomi e i riferimenti per tracciare eventuali contagi.

Sanzionato anche un altro locale, questa volta in centro, che creava assembramenti.

POLIZIA DI STATO - I controlli della Polizia di Stato (Questura di Sassari, Commissariati e Reparti Prevenzione Crimine di Abbasanta), come disposto dal piano provinciale, hanno interessato tutto il territorio della provincia.

Complessivamente sono state controllate circa un migliaio di persone e oltre 50 esercizi pubblici. Alcune irregolarità riscontrate hanno comportato sanzioni amministrative nei confronti dei titolari e anche alla temporanea chiusura di 5 attività. 25 i cittadini sanzionati.

In particolare, nel centro storico, sono stati messi i sigilli a un circolo gestito da un nigeriano, mentre a poca distanza, in corso Vittorio Emanuele è stato chiuso un altro bar per assembramento eccessivo di avventori, gran parte di loro in stato di ebbrezza alcolica.

Gli assembramenti di persone si sono registrati anche in via Torre Tonda, dove risultava quasi impossibile transitare per la presenza di numerosi tavolini sulla sede stradale e clienti in numero superiore a quattro per tavolino. Anche in questa circostanza è stato chiuso un bar.

La situazione non era migliore all’Emiciclo Garibaldi e in via Lamarmora dove sono stati chiusi rispettivamente un bar e un circolo. Infine, mentre in via Roma è stato sanzionato il proprietario di un’attività per una serata con karaoke sprovvista di autorizzazione, è stata soccorsa una minorenne in evidente stato di ebbrezza alcolica che è stata affidata ai genitori.

(Unioneonline/F-s.s.)
© Riproduzione riservata