Anche a Sorso gli ecovolontari si attivano per raccogliere i rifiuti abbandonati dai nemici dell’ambiente.

Una mattinata immersa nella natura, grazie all’inziativa “Puliamo il Mondo” dove bambine e bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado, con il supporto e la guida dei loro insegnanti, in collaborazione con la locale amministrazione comunale e grazie all’impegno di Legambiente hanno dato forma e vita ad una pacifica invasione delle vie cittadine a caccia di rifiuti depositati da concittadini distratti.

Un’attenzione particolare è stata dedicata alle cicche di sigaretta, elementi di disturbo ancora troppo presenti e troppo socialmente accettati. Tutti  insieme hanno lanciato un messaggio di rispetto per l’ambiente, urbano e forestale.

Un fiume in piena di ragazzi e ragazze dell’istituto comprensivo di Sorso, uniti da una unica missione e dalla consapevolezza del fatto che solo unendo le forze, solo stando insieme si può provare a cambiare in meglio i destini del mondo, proprio a partire dalle piccole cose, dai piccoli luoghi, dai piccoli gesti.

Grande l’entusiasmo riscontrato, efficace l’azione che nel weekend appena trascorso ha interessato la spiaggia e il sistema dunale del paradiso di Li Junchi. «Vedere questi giovanissimi primi attori sulla scena impegnarsi così a fondo per diffondere un messaggio è gratificante e ci deve gratificare tutti - dice Michele Meloni di Legambiente -. Questi ragazzi fanno da cassa di risonanza e da esempio urlando che il nostro futuro è oggi è si costruisce con tutti i piccoli gesti quotidiani. Insieme si può scegliere di vivere meglio tutti. Abbiamo la fortuna di vivere in uno splendido territorio ed abbiamo la grande responsabilità di prendercene cura».

© Riproduzione riservata