Anche in Sardegna prime lauree in via telematica, come previsto dal decreto contro la diffusione del coronavirus.

A fare da apripista è l'università di Sassari, che oggi ha incoronato tredici studenti: Valentina, Alessandro, Daniele, Marco e Luisa sono stati proclamati dottori in "Scienze naturali", corso di laurea triennale del dipartimento di Chimica e Farmacia. Maria Assunta, Amine, Soumiya, Abdesslam, Mohammed, Daniela, Daniele e Giovanni Maria hanno conseguito il titolo di dottori magistrali in "Gestione dell'ambiente e del territorio".

Daniele Cossu festeggia ad Arzachena

Presenti in Aula Magna solo il Rettore Massimo Carpinelli, Rossella Filigheddu e Simonetta Bagella, presidenti dei due corsi di laurea. Gli altri due commissari, Giulia Ceccherelli e Marco Casu, erano collegati in diretta Skype, così come i laureandi.

Tra i neolaureati, quattro (Amine, Soumiya, Abdesslam, Mohammed) provengono dal Marocco e sono all'Università di Sassari nell'ambito del progetto di mobilità internazionale Sardegna Formed, nato nel 2015 grazie alla collaborazione tra Uniss, UniMed, Fondazione di Sardegna e alcune università del Nord Africa. Alle loro famiglie collegate dal Marocco è stato consentito di seguire in diretta una parte delle discussioni.

Le lauree di oggi seguono la sessione straordinaria del 19 marzo che ha visto Andrea Dalu discutere la tesi di laurea magistrale in "Politiche pubbliche e governance", primo in assoluto in Sardegna.

(Unioneonline/D)