Sarà Ozieri il prossimo comune ad ospitare martedì 19 marzo, dalle ore 16 alle 18, presso la biblioteca comunale in piazza San Francesco, il progetto “Casa dolce casa”, organizzato dalla Asl n. 1 di Sassari, per la prevenzione degli incidenti domestici in età pediatrica.

Un percorso che coinvolge i comuni del territorio, formando e informando le famiglie con figli da 0 a 14 anni sui fattori potenzialmente rischiosi presenti fra le quattro mura che possono originare incidenti domestici, così da evitarli e gestirli al meglio. Il progetto si inserisce nel programma di Prevenzione e Promozione della salute regionale e nazionale, e vede coinvolto il Dipartimento materno infantile e della Famiglia della Asl di Sassari e i Consultori Familiari della Asl 1.

Saranno gli operatori dei Consultori a parlare alle famiglie  dei rischi, nascosti, che si insinuano in una abitazione e nella quotidianità della vita di tutti i giorni. Avvelenamento, traumi e schiacciamento, folgorazioni, ustioni, ingestione di corpo estraneo, soffocamento, morso di animale: saranno questi i temi principali che verranno trattati nei corsi tenuti dal personale della Asl di Sassari e che interesseranno i comuni con le sedi dei Consultori familiari. Alla fine del corso le famiglie saranno in grado di conoscere i pericoli, nascosti, ma presenti, all’interno delle abitazioni. 

© Riproduzione riservata