Volano tegole di eternit davanti alla scuola e la strada di via Brunelleschi diventa off limits.

È successo nei giorni scorsi a causa del forte vento di maestrale che ha provocato il distacco della copertura di una abitazione privata nel tratto compreso tra via Borromini e via Donatello.

Immediata l'ordinanza di interdizione al traffico e alla sosta disposta dal sindaco Sean Wheeler, allo scopo di consentire un intervento urgente di rimozione delle lastre di copertura in eternit che cadute sull'asfalto si sono frantumate creando intralcio alla circolazione e potenziale pericolo per i passanti.

Il tratto della via Brunelleschi interessato dai frammenti è stato transennato dagli agenti della Polizia Locale al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza e transitabilità.

L'episodio si è verificato a poca distanza dal plesso della scuola media Brunelleschi. Il vicario Alessandro Pinna e il personale ausiliario si sono prontamente recati sul luogo, dove altrettanto sollecitamente sono giunti i mezzi di soccorso, polizia municipale e tecnici esperti nella bonifica dell'amianto.

Una seconda ordinanza sindacale ha disposto a carico del proprietario dell'immobile di provvedere alla messa in sicurezza della copertura del tetto e, di ogni altra parte pericolante del fabbricato, al fine di tutelare l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana.

Inoltre il proprietario dell'abitazione ha individuato una ditta specializzata autorizzata che sta provvedendo alla rimozione ed allo smaltimento di tutto il materiale contenente amianto presente nella copertura in fibrocemento, dopo aver presentato alla Assl di Sassari il "piano di lavoro" che contiene una procedura da rispettare entro 30 giorni dalla comunicazione del parere positivo della stessa azienda sanitaria.

In via precauzionale le finestre dell'Istituto Brunelleschi che si affacciano sulla via resteranno chiuse in attesa che nei prossimi giorni si concluda la rimozione e lo smaltimento del materiale contenente amianto.