La Protezione civile di Porto Torres ha allestito questa mattina una tenda campo proprio davanti la Casa di riposo Biccheddu-Deroma.

Servirà al personale medico per vestirsi con la tute asettiche in tutta sicurezza.

Nella giornata di Pasqua davanti alla struttura, su disposizione dell'Ats, era stata allestita dall'associazione scout Cngei una tenda provvisoria che resterà comunque a supporto delle attività del personale dell'ospizio.

"Un lavoro fatto dai volontari con il Comune - ha detto il sindaco Sean Wheeler - che è mobilitato e sta attuando per il coordinamento della Protezione civile e il prezioso lavoro del Coc, il Centro operativo comunale, tutte quelle azioni volte a combattere il virus e a dare assistenza e supporto".

L'Unità di crisi ha impostato le procedure sulla suddivisione degli ospiti, positivi e negativi, della Casa Biccheddu, con l'organizzazione del cambio vestizione. "In questo momento ci supportano tre medici dell'Ats - ha detto Pierluigi Molino, presidente della Fondazione - che ci stanno coordinando nella gestione degli anziani". Il sindaco ha anche fornito l'aggiornamento dati sul numero dei positivi in città rimasto stabile: sono 29 i soggetti che hanno contratto il virus, di cui una ricoverata in ospedale.

"Sono 15 le persone, invece, sottoposte al monitoraggio perché entrate in contatto con casi accertati di infezione - ha aggiunto il sindaco - le quali osservano il regime di quarantena nella propria abitazione".
© Riproduzione riservata