Il Covid ha cancellato la commemorazione pubblica della Giornata dell'unità nazionale e delle Forze armate. A Porto Torres la cerimonia del 4 novembre includeva la celebrazione dei defunti e dei caduti di tutte le guerre, ma l'aggravarsi della situazione sanitaria e le successive indicazioni del ministero della Difesa, che prevedono le celebrazioni solo nelle città capoluogo di Regione, hanno però costretto l'amministrazione comunale ad annullare la commemorazione che si svolgerà in forma privata.

Davanti al monumento ai Caduti del mare e sulla lapide dei caduti della Grande Guerra, il sindaco Sean Wheeler, accompagnato da due agenti della Polizia locale, depositerà la corona di alloro, un rito che si aprirà con il cerimoniale dell'alzabandiera e l'esecuzione dell'inno nazionale.

Per i portotorresi questa occasione riporta alla mente il ricordo dei concittadini, giovani, coraggiosi che con enorme senso del dovere, morirono per difendere la legalità: il finanziere 25enne Salvatore Cabitta e il carabiniere 30enne, Walter Frau. Il sindaco renderà omaggio ai due militari e a tutti defunti recandosi al termine della cerimonia presso i cimiteri comunali.
© Riproduzione riservata