Il giorno di Capodanno, allo scoccare delle 11.45, si tufferanno nelle acque gelide di Balai, Porto Torres.

Sono oltre 70 gli impavidi tuffatori che nella 13esima edizione del bagno del primo gennaio indosseranno la maglia verde per ritrovarsi in spiaggia e salutare l'arrivo del nuovo anno.

Un numero di partecipanti in crescendo per quello che ormai è divenuto un marchio di fabbrica per l'associazione dei Temerari, organizzatrice dell'evento sponsorizzato da Sardegna Ambiente. Ogni anno adulti, over, ma anche giovanissimi si danno appuntamento per accogliere il nuovo anno con il primo tuffo in mare.

Una maniera alternativa di festeggiare il Capodanno, aperta alla partecipazione di tutta la cittadinanza e spettacolo imperdibile per il pubblico che vi assiste numeroso. L'iniziativa beneaugurante ideata dall'audace tuffatore Gavino Dessì, 67enne, riserva un posto a Salvatore Delogu, 85 anni, il più anziano dei partecipanti, mentre Gabriele Solinas di 15 anni compare tra le matricole. Tra le fila anche un folto gruppo di donne pronte a compiere un gesto coraggioso per cominciare l'anno all'insegna dei buoni propositi.

Prima di mezzogiorno il conto alla rovescia e il caratteristico momento del tuffo, aperto a tutti coloro che vogliono provare l'ebbrezza di un bagno in mare in pieno inverno ed il brindisi finale come augurio per il nuovo anno.
© Riproduzione riservata