Un verbale da 2.500 euro di multa per uso improprio della struttura pubblica e per mancanza di regolari autorizzazioni.

L'edizione 2020 del Trofeo Gianni Fresu rischia di saltare. Il ricavato della manifestazione che si è tenuta dal 12 al 16 giugno scorso, non potrà essere devoluto per scopi benefici come è sempre stato dal 2014 ad oggi.

"Quest'anno i nostri sforzi serviranno per poter pagare le multe notificateci - lamenta il figlio Salvatore Fresu, organizzatore dell'evento - non ci sarà nessuna donazione e nessun cardio monitor per la pediatria dell'ospedale di Sassari e probabilmente non ci sarà neppure il Memorial dedicato a mio padre per ricordare il suo impegno nel sociale".

La vicenda risale al 13 giugno scorso quando, nonostante i problemi di inagibilità del campo sportivo di Viale delle Vigne per mancanza di certificazione antincendio, gli organizzatori ottengono lo stesso le autorizzazioni dal Comune.

"Eppure gli agenti della Polizia Locale non hanno esitato a farci un verbale da 2.500 euro costringendoci a chiudere la fornitura delle bevande e smantellare tutto, negando anche una semplice bottiglietta d'acqua agli oltre 500 bambini presenti in quel momento allo stadio comunale. Penso sia basilare capire che è proprio da questo settore che, nei giorni della Manifestazione, si ricava il principale bacino di utenza che ci consente poi di effettuare la donazione", sottolinea Fresu.

"Rendiamo pubblica solo ora la notizia perché attendevamo la decisione degli avvocati - aggiunge Salvatore Fresu - e oggi saremo dal sindaco per capire come risolvere la questione".
© Riproduzione riservata