Porto Torres, malore sulla nave da crociera: soccorso un anziano
Dopo l'allarme la Guardia costiera ha inviato sul posto una motovedetta. Poi il trasporto d'urgenza in ospedalePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Per un passeggero tedesco di 78 anni colto da malore il viaggio a bordo della nave da crociera Aidasol si è trasformato in un incubo.
Partita da Palma de Maiorca e diretta a Civitavecchia per una crociera nel Mediterraneo, la nave con 2375 passeggeri e 628 membri d'equipaggio ha dovuto cambiare rotta e approdare nel porto di Porto Torres per soccorrere l'uomo colpito da aritmia cardiaca, un'alterazione del battito del cuore con rischio di infarto.
I primi sintomi di scompenso al cuore e ai polmoni sono apparsi poco dopo le 19 quando la Aidasol si trovava a 50 miglia ad ovest dell'Asinara, l'uomo ha perso conoscenza e immediatamente si è attivata la macchina dei soccorsi.
Il comandante della nave ha contattato la sala operativa della Guardia Costiera di Porto dando l'allarme e chiedendo l'intervento di una motovedetta per le operazioni di trasbordo.
Accompagnato dalla moglie, l'uomo sbarcato alle 21.30 nel porto industriale, nel molo Asi 2 , è stato trasportato all'ospedale di Sassari dove si trova ricoverato.
Il comandante della capitaneria Emilio Del Santo sottolinea che "la tempistica e il coordinamento tra gli operatori come Guardia Costiera, 118, cirm, piloti, ormeggiatori e rimorchiatori del porto e comando della nave è estremamente importante per assicurare in tempi rapidi il malcapitato alle cure mediche necessarie".