Anche Porto Torres apre le porte ai veicoli a minore impatto ambientale.

La città turritana è stata inserita dalla Regione nella rete della mobilità elettrica in Sardegna ed entro il mese di aprile verrà pubblicato un bando da 11 milioni di euro per infrastrutturare l'Isola con le colonnine di ricarica per i veicoli elettrici.

Ubicate al centro e in viale delle Vigne in prossimità dei parcheggi e dei servizi, le colonnine saranno di tre tipi: le "fast" prevedono un tempo di ricarica di 20 o 30 minuti e saranno posizionate negli assi di ingresso e di uscita della città; le "quick" con 4 ore di ricarica per soste di medio termine; le "slow" che prevedono una ricarica più lenta, circa sei ore.

Con un bando successivo si incentiveranno le imprese per dotarsi di auto elettriche. Il programma fa parte del Piano urbano della Mobilità sostenibile, lo studio che analizza gli aspetti relativi al traffico e include proposte per l'ottimizzazione e l'integrazione tra il trasporto tradizionale, collettivo, pedonale e ciclabile.

Nel Pums sono previste rotatorie negli incroci più critici della città e una ztl nel centro storico. La presentazione al pubblico è prevista martedì 20 marzo alle 17 con i tecnici del Centro interuniversitario ricerche economiche e mobilità delle università di Cagliari e Sassari, diretto da Italo Meloni.