Una testimonianza dell'esperienza lavorativa con la Capitaneria di porto a contatto con il mondo del mare.

È il video promozionale realizzato dagli studenti dell'Istituto tecnico Nautico "Paglietti" a conclusione del progetto di alternanza Scuola-Lavoro, portato avanti grazie alla convenzione siglata tra lo stesso istituto e la Capitaneria di Porto Torres.

Questa mattina la presentazione del filmato nell'aula magna di via Lungomare dove è stato illustrato il programma didattico, svoltosi dal 12 marzo al 31 maggio scorso presso la sede della Guardia Costiera turritana, che ha visto la partecipazione di 60 ragazzi.

Tre mesi a stretto contatto con l'utenza marittima per un'attività lavorativa che ha visto protagonisti i giovani impegnati negli uffici della Capitaneria.

In occasione della proiezione, il dirigente scolastico Francesco Sircana e il comandante della Capitaneria, Emilio Del Santo hanno espresso parole di grande soddisfazione per gli esiti del programma di alternanza, nel corso del quale i ragazzi hanno vissuto un'esperienza lavorativa sul campo, suggellato da un video promozionale "realizzato - dicono i due firmatari dell'intesa, - con estrema cura ed attenzione ai dettagli, utilizzando anche la più moderna tecnologia del drone che ha consentito la realizzazione di immagini dall'alto di forte impatto scenico ed emotivo".

Dopo la proiezione del filmato, sempre nell'ottica di orientare i giovani al mondo del lavoro, compresa la carriera nella Marina Militare, è stato presentato il concorso per allievi ufficiali presso l'Accademia Navale di Livorno, che sarà bandito prossimamente e al quale potranno partecipare anche i ragazzi non ancora diplomati.