«Ci stiamo attivando con l’Ufficio Ambiente che ha provveduto a fare la segnalazione alla farmacia e, quindi, quanto prima verrà risolto il problema dei contenitori dei farmaci scaduti, in questo momento alla mercè di chiunque». Così l’assessora alle Politiche sociali del comune di Porto Torres, Simona Fois, risponde alla segnalazione del consigliere comunale Bastianino Sanna sulla mancanza di sicurezza del raccoglitore di medicinali scaduti, esposto fuori la farmacia, in uno dei quartieri periferici della città.

Il contenitore privo dei requisiti di legge era stato posizionato sulla via pubblica, nella disponibilità di tutti i cittadini che vi potevano accedere facilmente. La preoccupazione del consigliere sardista, Spanu, era rivolta verso le categorie di persone che, deboli e in difficoltà, spesso abusano dei medicinali.  

«In particolare il contenitore si trova alla portata dei bambini e delle persone che fanno abuso di psicofarmaci, diventati per alcuni una droga, e che possono accedere liberamente al contenitore irregolare » sostiene Spanu «a questo si aggiunge lo stato di degrado dell’area».  

© Riproduzione riservata