Sessantasei bambini sui 95 che frequentano la scuola dell'infanzia Borgona di Porto Torres sono stati colpiti da disturbi intestinali a causa, sembra, del cibo consumato nella mensa.

I genitori hanno avvertito i carabinieri dei Nas che hanno ispezionato la sede della "Il giardino cocktail service", l'azienda che fornisce gli alimenti alla scuola.

La zona giochi della scuola materna

Dalle prime sommarie informazioni i militari del Nucleo antisofisticazioni non avrebbero trovato irregolarità nella sede dell'azienda di catering né sarebbero emersi elementi dalle dichiarazioni dei responsabili. Si indaga ancora.

IL SINDACO: ALLARME ECCESSIVO - "I nostri uffici comunali per tutta la mattina si sono interfacciati con i dirigenti scolastici. Non abbiamo avuto alcuna segnalazione su malesseri particolari di alunni dell'Istituto Comprensivo n. 2, in cui vengono servite le pietanze preparate nello stesso centro di cottura del Comprensivo n. 1. Di quest'ultimo fa parte la scuola di Borgona, dalla quale sono partite le segnalazioni di alcuni genitori", ha spiegato il sindaco Sean Wheeler.

"I Nas, una volta allertati, hanno ritenuto di dover fare comunque una verifica presso il centro di cottura dell'azienda che svolge il servizio di ristorazione scolastica, periodicamente sottoposta a controlli. Non ci sono state comunicate anomalie", ha detto ancora Wheeler. "La dirigente scolastica ci ha informato che l'assenza di massa nella scuola dell'infanzia di Borgona potrebbe essere stata provocata da un virus gastrointestinale che si è diffuso tra gli alunni e che le assenze in questo periodo dell'anno per tali motivi sono nella norma. Poco fa ho parlato anche con l'Assessora regionale all'Istruzione, Claudia Firino, rassicurandola sull'esito dei controlli al momento effettuati. Credo si sia creato un allarme eccessivo ed ingiustificato", ha concluso il sindaco, " attorno a questa vicenda".