“Ploaghe avrà di nuovo, dopo 10 anni, il Consultorio familiare territoriale".

Lo annuncia il consigliere regionale dell'UDC-Sardegna al Centro Gianfilippo Sechi.

Il Consultorio troverà spazio all’interno della fondazione San Giovanni Battista. Gli interventi di riqualificazione sono praticamente terminati e dunque tutto fa pensare che entro la fine dell’estate potrà esserci l’apertura ufficiale.

La struttura occupa una superficie di oltre 400 metri quadri, dotata di parcheggi per l'utenza, con aree dedicate alla sosta dei disabili e delle donne in attesa.

Nei locali verranno allocati tutti i servizi consultoriali di supporto alla famiglia e alla genitorialità, con la presenza di diverse figure professionali, come il pediatra, lo psicologo, l'assistente sociale, il ginecologo, l'ostetrica: un team che si occuperà del percorso genitoriale, in grado di seguire le varie fasi della crescita dei giovani, ma effettuerà anche percorsi di screening oncologici. Il Consultorio Familiare di Ploaghe sarà inoltre un punto di riferimento anche per i Comuni vicini come Ossi, Tissi, Chiaramonti, Codrongianos e Florinas.

"Abbiamo atteso per tanto tempo la riapertura del Consultorio – aggiunge il consigliere Sechi -. Un’esigenza imprescindibile per la nostra comunità. Bisogna ringraziare il direttore generale della Asl Flavio Sensi e tutta la struttura dell’ufficio tecnico dell’azienda che hanno fatto in modo di restituire finalmente il Consultorio a Ploaghe e a tutto il territorio".
Ora rimane da affrontare un’altra problematica: a breve infatti la sede di Ploaghe del pediatra di libera scelta sarà vacante.
 

© Riproduzione riservata