Abbracci, incontri, condivisione e relazioni: sono queste le parole chiave che hanno caratterizzato la tappa sarda dell’ Alzheimer Fest, che ha fatto il primo approdo sabato mattina a Porto Torres per l’annunciata anteprima e quindi ha portato a Ploaghe l’epicentro di una manifestazione dal forte impatto emotivo, per concludersi poi il 2 ottobre in piazza a Elmas . A Ploaghe, ad aprire i lavori sul palco al fianco del conduttore Roberto Manca sono state l’assessora alle Politiche sociali Lorena Tedde e la presidente di Amas Pina Ballore.

«Portare in Sardegna l’ Alzheimer Fest è la realizzazione di un sogno – ha dichiarato Pina Ballore – vorremmo sensibilizzare il territorio, la collettività, soprattutto in una regione come la Sardegna in cui i numeri delle persone con decadimento cognitivo iniziano a essere molto importanti . Ma come sempre vogliamo dare un messaggio positivo , portare un po’ di felicità anche in chi si trova in situazioni difficili». 

«Il suo nome fa rima con Oktober Fest – ha spiegato Michele Farina , presidente nazionale della manifestazione – è un gioco di parole che ci è piaciuto, perché tutti pensano che chi vive con l’Alzheimer debba solamente soffrire, debba solamente far soffrire i familiari e le persone che ha intorno. Invece no, le persone con questa patologia e altre forme di demenza hanno tantissime cose da dare, da vivere con gli altri, e allora, ecco che l’idea del divertimento può anche essere quella di far festa per mangiare, per divertirsi, per cantare e perché no, anche per bersi una birra. Abbiamo fatto anche una birra per l’Alzheimer Fest, che potremo proporre magari l’anno prossimo». 

Tra gli specialisti sono intervenuti Paolo Putzu, Alberto Zoccheddu e Maria Rita Piras e Anna Maria Giulia Fozzi. La manifestazione è stata realizzata con il contributo principale del Comune di Ploaghe e il sostegno dei comuni di Porto Torres, Elmas, Ittiri, Florinas e Codrongianus, l'Unione dei Comuni del Coros, le Proloco di Ploaghe e di Elmas, la Croce Gialla e l'Associazione Nessuno Escluso di Ploaghe.

© Riproduzione riservata