Pesca a strascico sotto costa a 2,4 miglia dal porto di Porto Torres. Una distanza inferiore a quella consentita dalla legge. Un peschereccio con a bordo 4 persone è stato intercettato nella notte dalla Guardia costiera durante un'attività di pattugliamento notturno del litorale.

Poco dopo la mezzanotte di oggi, gli uomini della Guardia Costiera hanno notato i fanali di navigazione di un peschereccio. Sottoposto a controllo è emerso che il comandante dell'unità stava effettuando la pesca a strascico a meno di 3 miglia dalla costa su un fondale di 38 metri, violando la normativa che, invece, prevede nel mese successivo al fermo biologico la possibilità di pescare a strascico oltre le 4 miglia o su un fondale di almeno 60 metri.

Gli uomini della Capitaneria hanno disposto il sequestro delle rete utilizzata per lo strascico, con sanzione prevista di 2mila euro. Inoltre, come previsto dalla legge, sono stati comminati 6 punti di penalità sia sulla licenza di pesca che sul titolo del comandante, considerando che al raggiungimento di 18 punti c'è la sospensione per tre mesi della licenza di pesca.

Il comandante della Capitaneria turritana, Gianluca Oliveti, evidenzia che "la pesca a strascico sotto costa è una pratica vietata dalla legge, e per questo severamente punita, al fine di impedire catture indiscriminate di specie ittiche sotto misura e distruzione del fondale marino".
© Riproduzione riservata