È l’imbarcazione Penelope ad aggiudicarsi ad Alghero il 1° Palio di Sant Joan, organizzato dalla Lega Navale, l’Asd il Marinaio e il Comitato di quartiere della Pietraia nell'ambito della manifestazione Focs de Sant Joan in programma fino a domani.  

La lancia vincitrice era abbinata al quartiere del Centro Storico e i cinque membri dell’equipaggio, che indossavano la t-shirt verde, hanno concluso la prova in 1 ora e 14 minuti.

Ecco la classifica ufficiale del 1° Palio di Sant Joan: Penelope (Centro Storico), Isthar (Sant’Agostino), Sant’Anna (Pietraia), Santa Barbara (Fertilia-Arenosu), Annina 1920 (Maristella), Luchianna (Guardia Grande – Corea), Raffaellina (Caragol), Benedetta (Pivarada), Giovanna D’Arco (Santa Maria La Palma), Lucia (Alghero Sud), Rafael (Sa Segada – Tanca Farrà), Marcella (Carmine).

Domani grande giornata conclusiva della manifestazione che inizierà al mattino con la celebrazione della messa in onore di San Giovanni Battista. La messa sarà celebrata  alle ore 10.30 nella Cattedrale di Santa Maria anziché nell’omonima chiesa di via Garibaldi. L’antica statua del Battista sarà esposta nella cattedrale fino alle 18 e aprirà la processione che partirà alle ore 19 dalla Torre Garibaldi - Banchina Dogana, a suo seguito la Flama del Canigó portata dall’Omnium Cultural. All’arrivo, presso il lungomare Barcellona, seguirà il rito religioso della benedizione del fuoco e della ritualità dei nuovi “compari e comari”. 

La “Flama del Canigò” sarà utilizzata per l’accensione del falò da parte di Shedan Fire Theatre. Dopo la prima esibizione de “Los Mataresos de l’Alguer” ci sarà lo spettacolo “La flor de la nit de Sant Joan”, a cura di Corrado Podda (live visual) e Mowman (live music) con i testi di Enedina Sanna. Lo spettacolo, presentato da Nicola Nieddu e Carla Valentino, accompagnerà i candidati e le candidate al comparatico verso l’importante momento del salto. 

L’intera manifestazione è curata nei dettagli dal direttore artistico Marco Velli.



 

© Riproduzione riservata