Disegnare la pace attraverso gli occhi dei ragazzi delle scuole: si è tenuta giovedì mattina, nell'aula magna della Scuola Media "Grazia Deledda" la fase conclusiva di "Un poster x la Pace", iniziativa lanciata dal Lions Club International nel 1988 e proposta per la dodicesima volta alle scuole cittadine da parte del Lions Club ozierese.

Per questo motivo, l'aula magna è stata addobbata con i disegni dei ragazzi, impegnati nell'arduo compito di rappresentare su carta un tema delicato e impegnativo come quello della pace.

La cerimonia, intervallata dai saggi di musica degli studenti delle classi seconda e terza del Musicale, ha visto la premiazione di tredici dei numerosi elaborati analizzati dalla giuria: dopo i saluti del presidente dei Lions di Ozieri, Gavino Dettori, dell'Assessore al Bilancio del Comune di Ozieri, Agostino Pinna, del Vescovo di Ozieri Monsignor Corrado Melis e del Vescovo Emerito Monsignor Giovanni Dettori, sono stati svelati i vincitori: oltre ad una scatola di articoli da disegno per tutti i premiati, per le nove menzioni speciali è stato consegnato un attestato di partecipazione, mentre i primi quattro classificati hanno ottenuto una borsa di studio monetaria.

Al secondo posto, ex aequo, si sono classificati Giulia Campus e Fabio Polo, mentre la prima posizione, sempre ex aequo e con la possibilità di far concorrere i propri disegni a livello distrettuale, è andata a Elena Sanna e Carlo Basciu.

Nell'occasione è stata inoltre presentata ai ragazzi la campagna di raccolta di occhiali usati da parte dei Lions, uno dei service del sodalizio rivolto ai paesi meno fortunati.