L'educazione ambientale e il rispetto del territorio a partire dai banchi di scuola.

È partito a fine ottobre il progetto "Io ti Proteggo", un percorso formativo promosso dal Comune di Ozieri e rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie dei due istituti comprensivi della città.

Il progetto, presentato alle scuole dall'Assessore all'Ambiente Carmelo Lostia, dalla Tutor Sara Ledda e la dirigente Anna Maria Manca, coinvolgerà gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria e le classi I della scuola secondaria di primo grado dei due istituti comprensivi in diverse attività, con l'obiettivo di formare i ragazzi su questioni ambientali, protezione civile e smaltimento e riciclo di rifiuti: tra queste, insegnamenti in aula ed esercitazioni all'aperto, da tenersi nel quartiere fieristico di San Nicola, nelle quali interverranno Vigili del Fuoco, Vigili Ambientali, Protezione Civile e associazioni di volontariato come la Caritas e il Moica.

Saranno inoltre organizzati conferenze e meeting per coinvolgere nel progetto tutta la cittadinanza.

"L’iniziativa è un tassello importante nel processo di costruzione di una cultura della protezione civile e della sicurezza in tutti gli ambienti di vita - spiega l'Assessore Lostia, rimarcando l'importanza dell'educare alla sicurezza, per: "indirizzare il giovane a costruire dentro di se atteggiamenti di responsabilità, autocontrollo, valutazione del rischio e conoscenza dei propri limiti, in modo che l’insieme di questi elementi crescano e si radichino insieme alla personalità di ogni individuo".