Sono diverse le opere pubbliche in cantiere che dovrebbero cambiare volto a Olmedo, paese di 4.200 abitanti dell'entroterra algherese. La biblioteca comunale verrà soggetta a un totale restyling, con un progetto finanziato da 1 milione di euro per l'efficientamento energetico, ivi compreso l'acquisto di macchina elettrica e colonnina.

Tra 15 giorni inizierà invece la costruzione della biglietteria del sito archeologico di Monte Baranta. Notevoli gli interventi sulle strutture sportive: 300mila euro sono stati destinati alla palestra comunale, che entro fine anno sarà rimessa a nuovo. Altri 150mila euro sono stati stanziati per la riqualificazione del polo sportivo.

Risorse finanziarie anche sulle scuole: entro l'inizio del prossimo anno scolastico sarà completata la manutenzione della copertura della scuola per l'infanzia (75mila euro). Infine il fiore all'occhiello: proprio in questi giorni il MIUR ha approvato il progetto da 4,5 milioni di euro del comune di Olmedo sulla realizzazione ex novo della scuola primaria e secondaria di primo grado, con strutture sportive e ricreative annesse. Il moderno complesso sorgerà accanto alla cittadella sportiva e sarà una delle strutture più all'avanguardia del settore in provincia di Sassari.

Olmedo è uno dei 22 comuni sardi vincitori del bando. Le risorse finanziarie verranno accreditate nei prossimi giorni dalla Regione Sardegna. "Una bellissima notizia - afferma il sindaco Toni Faedda - Quando verranno accreditate ufficialmente le risorse organizzerò una conferenza stampa per illustrare compiutamente il progetto. Ad ogni modo non è un successo personale, ma lo condivido con la Giunta, il Consiglio e tutta la struttura tecnica del comune. Potevamo puntare su una ristrutturazione delle scuole esistenti e avere subito risorse disponibili, ma abbiamo preferito puntare su un nuovo progetto. I fatti ci stanno dando ragione. Inoltre - conclude il primo cittadino - in questi mesi abbiamo programmato altre opere. Ora stiamo raccogliendo i frutti".