Nuova cittadella sanitaria ad Alghero, Conoci: «Area da decidere, attendiamo lo studio di fattibilità»
L’intervento sulla recente delibera della giunta Solinas. Due le possibili zone indicate dall’amministrazione, tra cui Mamuntanas«Il nuovo ospedale? È necessario, un’esigenza chiara che non riguarda solo Alghero». Il sindaco Mario Conoci interviene sulla recente delibera della giunta Solinas che inserisce nella programmazione regionale la cittadella sanitaria di Alghero, collocandola però a Mamuntanas.
«Sulla dislocazione, come amministrazione abbiamo indicato due aree: quella dell’attuale ospedale con la parte retrostante della Taulera e un’altra, che era stata richiesta dalla Regione, in un’area pubblica, ed è quella di Mamuntanas, peraltro di proprietà regionale. Sarà uno studio di fattibilità a stabilire quale sarà la più opportuna e dirci quali spazi sono necessari per costruire una struttura moderna che abbia un respiro e una vita propria di almeno 50-60 anni da quando viene costruita. Penso però che la notizia positiva sia che nella programmazione regionale c’è un nuovo ospedale per Alghero. Sulla dislocazione è importante il coinvolgimento del Consiglio comunale, della comunità algherese e anche delle comunità vicine, perché il nostro non è un ospedale solo della città», chiarisce il sindaco.
«Dobbiamo avere una visione e un’apertura territoriale più ampia. Così come è importante la costruzione di un nuovo ospedale a Sassari, perché quello di Sassari è un ospedale territoriale al quale molti di noi si rivolgono», prosegue il sindaco di Alghero dopo la pubblicazione della delibera regionale che, di fatto, avvia l'iter per la realizzazione della nuova e moderna struttura ospedaliera in città.