Nuova cittadella sanitaria ad Alghero, Conoci: «Area da decidere, attendiamo lo studio di fattibilità»
L’intervento sulla recente delibera della giunta Solinas. Due le possibili zone indicate dall’amministrazione, tra cui MamuntanasPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«Il nuovo ospedale? È necessario, un’esigenza chiara che non riguarda solo Alghero». Il sindaco Mario Conoci interviene sulla recente delibera della giunta Solinas che inserisce nella programmazione regionale la cittadella sanitaria di Alghero, collocandola però a Mamuntanas.
«Sulla dislocazione, come amministrazione abbiamo indicato due aree: quella dell’attuale ospedale con la parte retrostante della Taulera e un’altra, che era stata richiesta dalla Regione, in un’area pubblica, ed è quella di Mamuntanas, peraltro di proprietà regionale. Sarà uno studio di fattibilità a stabilire quale sarà la più opportuna e dirci quali spazi sono necessari per costruire una struttura moderna che abbia un respiro e una vita propria di almeno 50-60 anni da quando viene costruita. Penso però che la notizia positiva sia che nella programmazione regionale c’è un nuovo ospedale per Alghero. Sulla dislocazione è importante il coinvolgimento del Consiglio comunale, della comunità algherese e anche delle comunità vicine, perché il nostro non è un ospedale solo della città», chiarisce il sindaco.
«Dobbiamo avere una visione e un’apertura territoriale più ampia. Così come è importante la costruzione di un nuovo ospedale a Sassari, perché quello di Sassari è un ospedale territoriale al quale molti di noi si rivolgono», prosegue il sindaco di Alghero dopo la pubblicazione della delibera regionale che, di fatto, avvia l'iter per la realizzazione della nuova e moderna struttura ospedaliera in città.