La signora Daniela è solita appendere al cancello della sua casa di via Rossini, ad Alghero, colorati striscioni di vario genere: slogan con contenuti di valenza sociale per lo più.

C’è la bandiera arcobaleno della pace che sventola dalla inferriata, ci sono pure due scarpine rosse, simbolo della denuncia contro violenza sulle donne, i versi della poetessa Alda Merini tra i fiori e le piante. Ma di recente è spuntato un nuovo striscione di colore rosso con scritto “No pale nel mare di Alghero”, rivolto ai contestatissimi progetti di parchi eolici. Non è stata una sua idea, ma un regalo particolarmente gradito.

«Qualcuno che deve aver visto i miei vari messaggi affissi al cancello e ha pensato di infilare tra le sbarre un sacchetto con dentro un drappo fatto su misura – racconta - e io l’ho subito sostituito con la bandiera della pace. Successivamente sono stata contattata da una signora la quale mi ha comunicato di essere stata lei l’autrice dello striscione. Era contenta del fatto che io l’avessi appeso. Non ci conosciamo, ma presto ci incontreremo».

© Riproduzione riservata