Il rispetto per l'ambiente si impara anche a scuola. Circa 300 fra insegnanti, bambine e bambini della scuola primaria e della scuola media del Canopoleno di Sassari sono stati impegnati per due giorni nell'attività promossa da Legambiente Sassari ed Ecovolontari: il futuro a difesa del futuro, a protezione e salvaguardia dell’esistente. Giornate trascorse insieme e passate a condividere (appunto) un vero e proprio percorso di sostenibilità. Occhi e mani dei baby ecovolontari hanno osservato e operato, di conseguenza, per ripulire il parco antistante il Canopoleno. Spazi verdi e fruibili cui troppo spesso si manca di rispetto gettando cartacce e cicche di sigaretta, il cosiddetto littering.

Basti pensare che in genere nei parchi urbani i mozziconi di sigaretta rappresentano il 37% dei rifiuti.

Soddisfazione da parte dei responsabili di Legambiente ed Ecovolontari Sassari: “Decisamente una grande emozione il poterci rapportare con una giovane allegra e consapevole platea. Momenti importanti, di crescita e scambio, che siamo stati onorati di vivere al fianco di una realtà sensibile e presente come il Canopoleno di Sassari. Ancora più importante perché ad essere condivisi sono stati obiettivi dettati dall’agenda 2030 delle Nazioni Unite”.