Come in numerose città dell'isola, anche a Ozieri questo fine settimana tornerà l'appuntamento con Monumenti Aperti, con due giornate dedicate alla scoperta turistica e culturale della città e del territorio. Durante i giorni della manifestazione (14 e 15 maggio), fortemente voluta dall'Amministrazione comunale e dall'Istituzione San Michele in virtù del positivo riscontro della passata edizione, saranno visitabili gratuitamente numerosi luoghi di interesse della città: oltre alla Chiesa di Sant'Antioco di Bisarcio, le Grotte di San Michele e i diversi musei cittadini, verranno aperti i cancelli, tra gli altri, di Fontana Grixoni e il suo percorso sotterraneo, delle Carceri Borgia, del Cimitero Monumentale, del Ponte Romano "Pont'Ezzu", dove i bambini delle scuole si cimenteranno in una visita guidata teatralizzata, e del Palazzo Costi, di recente ristrutturato.

Oltre alle visite guidate, a cura degli alunni delle scuole cittadine sotto la supervisione degli operatori dell'Istituzione San Michele, tra sabato e domenica sono previste numerose attività collaterali per vivere la città in tutti i suoi aspetti: sabato pomeriggio, dalle 15, si terrà al Museo delle Clarisse la mostra fotografica per fotografi emergenti, organizzata dalla ACSSD Piccolo Principe, e dalle 17 in Piazza Carlo Alberto vi sarà l'esibizione del Coro Città di Ozieri per le vie del centro storico.

Chiuderà la rassegna il "Terrighinado", il trekking urbano dell'Associazione San Leonardo Bidda Noa, che si terrà domenica alle 17.

Ulteriori informazioni e il programma completo della manifestazione sono disponibili sul sito www.welcometozieri.it o su Facebook nella pagina evento "Monumenti Aperti a Ozieri".