L’isola dell’Asinara a confronto con altre isole dell’Oceano Pacifico. Adriano Favole, professore di Antropologia culturale presso l’Università degli Studi di Torino e fondatore del Centro di Ricerca “Arcipelago Europa”, specialista dell’Oceania insulare, ha raccontato le sue esperienze di ricerca sul campo in diverse aree e società dell’Europa d’Oltremare (Futuna e Wallis, Nuova Caledonia, La Réunion, Guyana Francese) presentando l’Asinara come terra d’Oltremare che permette di aprire un dialogo tra i saperi ecologici locali del Pacifico e il percorso di tutela ambientale dell’Ente Parco dell’Asinara.

Presso la sala conferenze del Parco nazionale dell’Asinara, a Porto Torres, si è tenuto un incontro sul tema della gestione delle piccole isole analizzate dal punto di vista degli antropologi moderato dal direttore del Parco, Vittorio Gazale. L’obiettivo è quello di mettere in relazione la realtà dell’isola dell’Asinara con altri territori insulari simili dell’oceano Pacifico. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Arcipelago Europa dell’Università di Torino ed è ancora osservabile nei canali social del Parco.

Lara Giordana, Antropologia della natura, ha presentato una ricerca etnografica sulle relazioni tra società e ambiente nelle isole Belep (Nuova Caledonia), rivolgendo particolare attenzione all’interazione tra cambiamenti culturali e pratiche abitative e di intimità ecologica. Ha chiuso l’incontro l’intervento di Emanuela Borgnino, Antropologa dell’Oceania, che ha condiviso una ricerca di comparazione tra l’arcipelago delle Hawaii e l’isola dell’Asinara sul tema della responsabilità ecologica, con la presentazione di una proposta di un Patto di responsabilità per l’isola dell’Asinara da condividere con gli operatori economici e i visitatori. 

© Riproduzione riservata