Un primo sì del consiglio comunale al progetto esecutivo per la realizzazione delle rotatorie nell'incrocio tra via Sassari e via dell'Erica e tra quest'ultima e via dei Corbezzoli. Interventi di messa in sicurezza nelle due intersezioni più critiche della città di Porto Torres, teatro di diversi incidenti anche gravi, causati dall'eccesso di velocità, dall'assenza di segnaletica e dal mancato funzionamento degli impianti semaforici.

Un voto unanime dell'aula, dove maggioranza e minoranza si sono trovate d'accordo per dire basta ai continui sinistri, in particolare nell'incrocio "maledetto" dove sono state avviate le procedure di esproprio delle aree adiacenti. Un intervento di realizzazione di due rotatorie stradali che prevede una spesa di 720mila euro, compresa la variante urbanistica per l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità.

Il provvedimento dovrà osservare un iter burocratico, con pubblicazione di 30 giorni nel bollettino regionale e successivo parere della Regione che può chiedere delle modifiche dell'intervento. Un passaggio obbligato prima di ritornare in consiglio per l'approvazione definitiva.

"Il potenziamento della rete infrastrutturale oltre a garantire più sicurezza - ha detto l'assessore ai Lavori Pubblici, Maria Bastiana Cocco - rappresenta un prezioso investimento per una migliore viabilità".

Da oltre due anni è fuori uso il semaforo installato in via Sassari, all'ingresso della città, uno dei punti particolarmente trafficati e che invita alla velocità.
© Riproduzione riservata