C'è allarme a Bessude, piccolo paese del Meilogu di quasi 400 abitanti, dove due cittadini sono risultati positivi al coronavirus.

Una situazione che preoccupa non poco il sindaco, Roberto Marras: "Purtroppo le persone interessate sono entrate in contatto con diversi soggetti pertanto contiamo nell'intervento delle autorità sanitarie competenti affinché la situazione venga monitorata e tenuta sotto controllo".

"Si raccomanda vivamente tutti coloro che possano essere entrati in contatto con un sospetto positivo di stare in casa fino a che non si avranno aggiornamenti in merito - ha concluso il primo cittadino -. Il virus si sta muovendo velocemente, soprattutto tra quelle persone che si spostano per motivi di lavoro e anche per altre situazioni, pertanto ora più di prima è il momento di tenere alta la guardia".

Situazione stabile a Thiesi, dove sono ancora tre le persone contagiate dal Covid-19, ma si rileva un aumento di coloro che sono in isolamento domiciliare, compreso lo stesso sindaco Gianfranco Soletta. "Molti si sono volontariamente sottoposti a test rapido - queste le sue parole -, le positività sono state comunicate al loro medico e sono state isolate in attesa del tampone molecolare che è quello che fa solo l'Ats".

Sono due i casi ufficiali a Santa Maria Coghinas. "Uno sta bene, mentre l'altro più giovane si trova ricoverato a Sassari", ha dichiarato il sindaco, Pietro Carbini.

Mara è Covid-free, mentre a Villanova Monteleone sono nove i contagiati dal virus. "Al momento - spiegano dal comune - gli alunni e gli insegnanti di una classe della scuola primaria si trovano in quarantena, la quale verrà prolungata, in accordo con la Dirigente Scolastica, fino all'8 novembre. È giunta inoltre notizia che negli ultimi tre giorni circa una decina di cittadini hanno sviluppato sintomi assimilabili al Covid-19 e sono in quarantena nelle loro abitazioni, in attesa di accertamenti da parte delle strutture competenti".

Sono stati sottoposti a tampone anche le persone impegnate nei seggi elettorali e il personale dell'Associazione Misericordia.

Un caso di coronavirus si è registrato anche a Viddalba. A comunicarlo è stato il sindaco, Giovanni Andrea Oggiano: "Siamo in attesa della comunicazione ufficiale dell'Ats di competenza. Il nostro cittadino si trova a casa, in isolamento, seguendo la terapia del caso".

Allarme anche nella scuola media di Luras dove una collaboratrice scolastica è risultata positiva al coronavirus. Ora si procederà alla sanificazione dei locali. "Cautelativamente - ha dichiarato il sindaco Marisa Careddu - sto predisponendo un'ordinanza di chiusura della scuola fino all'avvenuta sanificazione. Contestualmente sarà avviata una indagine conoscitiva, tramite l'Ats, per stabilire ogni altro aspetto di cui la popolazione sarà puntualmente informata".