Un Premio, il ricordo di una delle grandi donne di Sardegna e uno spettacolo all'insegna della musica che arriva al cuore della gente. Domenica a partire dalle 17.30 (diretta su Videolina e Radiolina) si celebra a Siligo l'edizione numero 22 della manifestazione dedicata a Maria Carta. «Non solo una cantautrice ma un'artista a tutto tondo che stiamo riscoprendo anno dopo anno», ha precisato Leonardo Marras, presidente della Fondazione Maria Carta.

L'edizione di quest'anno coincide con i 90 anni dalla nascita dell'artista di Siligo e i 30 dalla sua morte. Il prestigioso riconoscimento verrà assegnato a Tosca, cantante poliedrica che si muove tra sperimentazione e repertorio della tradizione romana e napoletana. Come artista sarda premiata la tempiese Daniela Pes, rivelazione del 2023 suggellata dal premio tenco per la migliore opera prima.

Gli altri premi vanno al Rockhaus Blu Studio di Sassari, che da 30 anni promuove le produzioni musicali isolane, e al Circolo degli emigrati Sardi di Trieste che presto sarà intitolato a Maria Carta.

Nella serata sono previste diverse esibizioni musicali. In apertura verrà ricordata Palmira Santoru, direttrice del coro “Maria Carta” dell'Istituto comprensivo “Pasquale Tola” di Sassari. E poi il Coro di Usini, che celebra i 50 anni di attività, Maria Giovanna Cherchi, i tenore Remunnu ‘e Locu di Bitti, l’algherese Yasmin Bradi e i pugliesi Tamburellisti di Torrepaduli, una delle formazioni più accreditate nel proporre i travolgenti ritmi della pizzica salentina. A loro si uniranno anche Andrea Pisu e Vanni Masala del duo Fantafolk.

© Riproduzione riservata