Spazzata via con un colpo di spugna, la denominazione di piazza Maestro di Castelsardo, decisa dalla precedente amministrazione comunale, è stata annullata dalla giunta guidata dall’attuale sindaca Maria Lucia Tirotto.

Ritornerà a chiamarsi piazza nuova” o “centrale” , uno spazio che tradizionalemente ospita i grandi eventi. Un atto di indirizzo non indolore per l’opposizione con a capo l’ex primo cittadino, Antonio Capula, esponente del gruppo consiliare Castelsardo Bene Comune.

«Così ritornerà ora ad essere un luogo anonimo, in balia della più svariate denominazioni come lo era fino a poco tempo fa: piazza Nuova, piazza Grande o Centrale e altre più o meno di fantasia».

La piazza inaugurata, con la partecipazione dell’allora presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci, nel lontano 2012, non era mai stata oggetto di denominazione. «E resterà senza intitolazione anche dopo questa folle delibera di annullamento della intitolazione attribuita nel 2023».

Nella nuova delibera di annullamento si precisa che potrebbe essere inaugurata una nuova piazza dedicata al Maestro di Castelsardo, arricchita da un’opera d’arte che lo ricordi. «Che  sia il primo passo di un disconoscimento di qualsiasi cosa, anche la più irrilevante compiuta dalla precedente amministrazione? », si chiede l’opposizione. «Chissa se sono consapevoli di creare disagio e confusione tra cittadini, visitatori, usufruitori di pubblici servizi, operatori di soccorso, forze dell’ordine ed altro?». 

© Riproduzione riservata