Lavoreranno anche stanotte, nelle campagne di La Ciaccia presso Valledoria (in una località chiamata quasi beffardamente La Frana), le 15 maestranze impegnate nella riparazione della condotta del Coghinas, che da giorni sta lasciando a secco parte del nord Sardegna. Gli operai si stanno avvalendo di tre mezzi d'opera, dell'assistenza dei tecnici dell'Enas e di 6 gruppi elettrogeni. Il pezzo di tubazione di cemento rotto, a seguito di un'improvvisa frana di un costone durante lavori di manutenzione, del diametro netto di 1400 mm, sta per essere sostituito con un pezzo speciale di acciaio al carbonio.

"È un lavoro difficoltoso e delicato - dice un operaio - ma ce la stiamo mettendo tutta. Faremo il possibile per terminare i lavori nella giornata di domani".

Continua nel frattempo, coordinato da Abbanoa, il servizio autobotti nei numerosi centri senz'acqua : Sassari, Porto Torres, Badesi, Valledoria, Santa Maria Coghinas, Stintino, Viddalba, Tergu e Trinità d'Agultu. L'esasperazione della popolazione sale di ora in ora e sono numerose le proteste, specie sui social. Entro domenica sera tutto dovrebbe essere finito. Almeno si spera.
© Riproduzione riservata