Mentre i partiti sono alle prese con la crisi di governo, Sergio Mattarella si concede un po' di relax a La Maddalena in attesa di giorni - quelli che arriveranno dopo la sfiducia a Conte - che si preannunciano infuocati per il Capo dello Stato.

Arrivato ieri sera, il Presidente della Repubblica nel primo giorno di vacanza si è concesso un po' di relax in barca con i suoi familiari tra le isolette dell'arcipelago.

Partito in mattinata dal lungomare Mirabello con tre imbarcazioni a disposizione - la pilotina presidenziale, il cutter della Marina Militare e la motovedetta di scorta della Guardia Costiera - nel tardo pomeriggio è andato in chiesa per partecipare alla messa.

Se il programma prevedeva una vacanza lunga, fino al 19 agosto, la crisi di governo ha scombinato i piani di Mattarella, che dovrebbe tornare al Quirinale alla vigilia di Ferragosto.

Ieri, quando è arrivato, il Presidente ha salutato il sindaco Luca Montella e il capo di Stato maggiore della Marina Giuseppe Cavo Dragone.

"È venuto qui per riposarsi e ritemprarsi prima degli impegni gravosi che lo aspettano a Roma", ha spiegato il sindaco ai cronisti.

Anche l'anno scorso Mattarella ha scelto La Maddalena per le vacanze. E così avevano fatto i suoi predecessori Cossiga, Ciampi e Napolitano.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata