Entra nel vivo “Never NEET… Giovani in Fermento”, progetto di inclusione sociale e di tutela ambientale che il Parco di Porto Conte sta portando avanti insieme al Comune di Alghero, alla cooperativa Ecotoni e alla società di formazione Sider. Un piano rivolto a dieci giovani under 35, avviato a giugno scorso con la creazione di un gruppo per la programmazione delle attività preliminari.

Proprio Casa Gioiosa, sede del Parco di Porto Conte, dal mese di novembre ha ospitato l’avvio delle attività formative in aula e quelle di riqualificazione e cura di aree verdi naturalistiche del territorio protetto. Il Ceas Porto Conte, nello specifico, guiderà i partecipanti con un ricco programma che si snoderà in quattro fasi di lavoro dedicate all’educazione ambientale, sperimentando nuove attività legate alla valorizzazione e alla fruibilità delle aree protette.

«Un'iniziativa di grande rilevanza che vede alcuni giovani algheresi impegnati in attività formativa - ha commentato l'assessora ai Servizi Sociali Maria Grazia Salaris - l'Amministrazione ha voluto fortemente che questo progetto partisse proprio dal Parco di Porto Conte, ente che metterà i partecipanti in condizione di poter approfondire le proprie conoscenze connesse al mondo del lavoro e anche di poter sviluppare capacità imprenditoriali affinché un domani possano perfino trovare le forze per camminare con le proprie gambe».

L'assessora Maria Grazia Salaris (foto Fiori)
L'assessora Maria Grazia Salaris (foto Fiori)
L'assessora Maria Grazia Salaris (foto Fiori)

Soddisfatto il direttore del Parco di Porto Conte. «Grazie a progetti del genere possiamo diffondere l’attività ambientale anche tramite l'attivazione di nuovi percorsi formativi e magari perfino lavorativi e professionali», ha aggiunto Mariano Mariani.

«Un progetto importante con capofila l'Amministrazione e con i già citati partner, Parco di Porto Conte, Ecotoni, Sider, che – ha concluso il sindaco di Alghero Mario Conoci – accompagnano i partecipanti del corso verso nuove attività e professionalità, in questo caso, nel campo della sicurezza sul lavoro, della tutela ambientale offrendo loro una prospettiva su due temi concreti con anche il raggiungimento dell'obiettivo di intercettare le esigenze dei ragazzi tramite socializzazione e preparazione al mondo del lavoro». 

© Riproduzione riservata