Sono i bambini di oggi che domani vedranno le loro piantine diventare alberi e riempire di ossigeno il proprio paese. Con questo preciso intento l’Amministrazione di Florinas, con la preziosa collaborazione della Aro Figulinas (Ambito di raccolta ottimale di Florinas, Ploaghe e Codrongianos), Legambiente e la partecipazione degli alunni della Scuola Primaria di Florinas e Codrongianos e i bambini della Scuola dell’infanzia di Florinas, ha voluto celebrare la Festa dell’Albero. "Alberambiente", questo il nome dell'iniziativa, è stata aperta dai saluti del primo cittadino Enrico Lobino che ha accolto i bambini della scuola dell'infanzia e primaria accompagnati dalle loro maestre.

Si è, poi, proceduto alla piantumazione di nuove infiorescenze nelle aiuole di via S’ena. Subito dopo i bambini si sono diretti verso il parco comunale dove hanno prima ascoltato una breve lezione sull’economia circolare “Da organico a compost” ad opera del tecnico della Dlr Ambiente, la società che si occupa della Raccolta differenziata, e si sono organizzati come formichine nella raccolta dei rifiuti che trovavano nel giardino. Muniti di sacchi, guanti e buona volontà, hanno ripulito tutto il parco comunale e hanno riproposto anche quest’anno le loro canzoni a tema sull’amore per la natura. La Aro insieme all’Amministrazione comunale hanno distribuito a tutti i bambini delle matite speciali: dopo averle usate le potranno piantare e veder crescere la loro piantina.

«Florinas è particolarmente attenta alla sostenibilità ambientale - ha dichiarato il primo cittadino -. Abbiamo un territorio ricco di aree verdi, di natura incontaminata, di piante spontanee che colorano le nostre valli: sappiamo che diffondere la cultura del rispetto per l’ambiente non è né facile né immediato, ma ogni anno insegniamo a i nostri bambini, anche grazie al prezioso contributo delle famiglie e della scuola, che non possiamo fare a meno di un mondo in salute, nel quale vivere e costruire il nostro futuro».