La suggestiva cornice della necropoli ipogeica di Su Crucifissu Mannu, sito archeologico di Porto Torres candidato al riconoscimento Unesco, ospita il festival letterario “Sas Puntas – Pagine di Terra” un evento gratuito dedicato a temi come la sovranità energetica e la tutela ambientale, tra letture, performance artistiche e riflessioni aperte.

Si comincia alle ore 16 con la visita guidata al sito archeologico che conserva un complesso di domus de janas scavate in un banco di roccia calcarea, 22 tombe costruite dal Neolitico recente e usate fino al Bronzo antico, intorno al XVI secolo a.C. A presentare l’evento saranno Giovanni Fara e Alessandra Mangatia.

Andrea Taffi illustrerà il racconto “Parole di pietra”, gli scrittori Maria Daniela Carta e Salvatore Palita leggeranno estratti dai loro racconti inclusi nell’antologia “Pedra Ischidada”, mentre Luana Farina Martinelli offrirà letture e interpretazioni artistiche. Si proseguirà con Zaira Zingone che leggerà brani dal suo libro “Arriveranno i miracoli”. Chiude Maria Paola Cordella (Collettivo ArtEntu) che interverrà su speculazione, tutela ambientale e sovranità energetica. 

© Riproduzione riservata