Comincia domani, mercoledì 3 maggio, il cammino del Santi Martiri Turritani, un momento religioso particolarmente sentito dalla comunità di Porto Torres. I simulacri lignei secenteschi raffiguranti il soldato Gavino, il presbitero Proto e il diacono Gianuario verranno portati in processione dalla basilica di San Gavino sino alla chiesa di San Gavino a Mare (Balai Vicino). Qui, nel piccolo luogo di culto, sosterranno fino al giorno di Pentecoste, e per un mese circa la chiesetta davanti la baia di Balai diventerà meta di un pellegrinaggio quotidiano, dalle prime luci dell'alba al tramonto, sino al pomeriggio del giorno del 29 maggio, vigilia della Festha Manna, la festa popolare più partecipata dai turritani e da tutte le popolazioni del circondario.

Domani alle 18 nella chiesa millenaria si terrà la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Salvatore Masia, canonico e parroco della basilica. Alle 19 prenderà il via la processione verso la chiesa di San Gavino a Mare (Balai Vicino), con partenza da Atrio Metropoli. Un momento particolarmente suggestivo sarà la sera compresa tra il 27 e il 28 maggio quando avrà inizio il pellegrinaggio notturno. Da Sassari e nei paesi limitrofi molti fedeli si mettono in cammino verso la basilica di San Gavino di Porto Torres. I pellegrini arriveranno intorno alle tre del mattino e la santa Messa sarà a loro dedicata. Al termine, diversi pellegrini concluderanno il loro pellegrinaggio notturno raggiungendo Balai Vicino per rendere omaggio ai tre "corpi Santi".

La domenica di Pentecoste si parte da Balai Vicino in processione con le statue lignee che fanno il loro ritorno in Basilica, dopo aver attraversato il Lungomare e il centro di Porto Torres, accompagnate dalle autorità civili, militari, religiose e dalla popolazione. l giorno seguente è la "Festha Manna", la Festa Grande che prevede un’importante liturgia con la partecipazione del Capitolo dei canonici presieduto dall'Arcivescovo Turritano. La celebrazione si conclude con il rito dello scambio delle chiavi, la processione e la benedizione del mare nel porto  turritano.

© Riproduzione riservata