D'accordo la salute, come pure la necessità di acquistare dei medicinali, ma la motivazione di percorrere in auto circa 20 chilometri per recarsi nella farmacia di un altro comune, forse può essere considerata una giustificazione esagerata, non contemplata fra le situazioni di necessità.

Così un anziano signore di 80 anni è stato sanzionato perché da Sassari si è spostato nel comune di Porto Torres per acquistare dei medicinali.

Agli agenti della Polizia Locale l'uomo ha dichiarato di preferire le farmacie del posto e, considerando che ormai si trovava in città, ne ha approfittato anche per recarsi al supermercato per fare la spesa.

La Polizia municipale non ha esitato a comminargli la multa salata di circa 500 euro, come previsto dalla nuova legge dove le sanzioni amministrative, che partono da un minimo di 400 ad un massimo di 3mila euro, hanno superato le denunce.

Ci sono diverse persone che ancora circolano e si spostano, a piedi o in auto senza un giustificato motivo, da un Comune all'altro, in violazione delle norme in vigore. "Anche se da parte dei residenti - afferma la comandante Katia Onida - c'è maggiore rispetto delle regole e delle restrizioni, in particolare sulle uscite".
© Riproduzione riservata