Tutti sottoposti al regime di quarantena i 118 passeggeri provenienti da Genova sbarcati questa mattina dalla nave Janas della compagnia Tirrenia approdata nello scalo turritano Ponente 2 alle 10. Un ritardo di quasi due ore a causa del blocco dei porti disposto dal ministero dei Trasporti, dopo la sollecitazione del governatore della Regione Sardegna, Christian Solinas.

Alla fine muniti di autocertificazione presentata alle forze di polizia, i passeggeri sono saliti sulla nave partita dallo scalo ligure intorno alle 23.

"Abbiamo vissuto momenti di tensione e caos - raccontano alcuni passeggeri - abbiamo temuto di non poter ritornare a casa, un incubo pensare di poterci organizzare fuori dall'Isola per chissà quanto tempo".

D'ora in poi sarà necessaria un'autorizzazione preventiva sulla prevista partenza per i passeggeri a cui è concesso di entrare o uscire dalla Sardegna da porti e aeroporti sino al 25 marzo. Purchè ci siano "comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o spostamenti per motivi di salute".
© Riproduzione riservata