Pezzi di intonaco che si staccano dai fabbricati nel centro urbano di Porto Torres, l’ennesimo cedimento strutturale nel cuore della città. Un fenomeno diffuso che pone problemi di decoro e di responsabilità nei confronti dei proprietari degli immobili, edifici che richiedono manutenzioni ordinarie e straordinarie a tutela dell'incolumità pubblica. Nei giorni scorsi frammenti di notevoli dimensioni sono caduti sul marciapiede di via Adelasia, in una delle strade strette e abitualmente molto trafficate.

È successo il 25 maggio scorso, ma il perdurare della situazione ha spinto il sindaco di Porto Torres, Massimo Mulas ad adottare l’ordinanza di intervento urgente, un provvedimento che obbliga i proprietari al ripristino immediato del cornicione e alla messa in sicurezza di ogni altra parte pericolante dell’edificio, con l’esecuzione dei lavori di consolidamento e risanamento delle parti, al fine di scongiurare il rischio di ulteriori possibili cedimenti. I vigili del fuoco erano intervenuti per la caduta dal cornicione di enormi porzioni di calcestruzzo finiti sul marciapiede sottostante.

Lo stesso cornicione presenta evidenti lesioni, fessurazioni e rigonfiamenti causati dall’ossidazione dei ferri di armatura. La squadra, intervenuta sul posto, ha provveduto a rimuovere alcune porzioni di cemento in procinto di crollare ed ha diffidato la proprietà ad attivarsi nell’immediato per il ripristino delle condizioni di sicurezza.

© Riproduzione riservata