Prima il crollo fino al livello del mare e poi un rumore che impressiona. Sono i distaccamenti di rocce lunga la fascia costiera della città di Porto Torres. Un fenomeno che si ripete con il maltempo. Ma questa volta la frana si è verificata nei pressi della chiesetta di Balai Lontano dove hanno ceduto frammenti del costone roccioso superiore, finito nella roccia sottostante a livello del mare, in una zona molto frequentata da canoisti e kayaker.

Nella parte superiore in bilico ci sono grosso massi che rischiano di crollare da un momento all’altro. Un vero rischio per l’incolumità delle persone che attraversano quella zona di mare. Ancora una conferma della pericolosità del tratto del litorale da Balai Vicino ad Abbacurrente.

Il vento di grecale fa la sua parte accentuando il moto ondoso, con la forza del mare che provoca dei crateri sulle rocce.  

L’erosione costiera di questa parte di territorio è purtroppo confermata anche da una istruttoria tecnica dettagliata redatta dagli uffici della Regione che ha finanziato un progetto da un milione e 600mila euro, attualmente in corso di redazione da parte del Comune di Porto Torres che ha affidato l’incarico per la realizzazione del piano definitivo esecutivo. 

© Riproduzione riservata