Sale ancora il numero dei cittadini di Nulvi positivi al coronavirus. Sono due i nuovi casi, che portano il totale a 44, di cui quattro ricoverati in ospedale e due che stanno seguendo le cure nelle proprie abitazioni.

"Chiedo a tutti di rispettare le regole e di non sottovalutare la situazione - ha dichiarato il sindaco, Antonello Cubaiu -. Stiamo cercando di circoscrivere i focolai in corso e scongiurarne altri".

A Erula sono tre i nuovi cittadini contagiati dal virus, mentre altri sette stanno aspettando l'esito del tampone. "Sono persone che si trovano in quarantena - ha specificato il sindaco, Marianna Fusco -. In questo momento serve solo buonsenso".

A Santa Maria Coghinas si registrano alcuni casi di guarigione, mentre nessun cittadino è ricoverato in ospedale.

Buone notizie da Thiesi dove un cittadino ha vinto la battaglia contro il virus, mentre sono risultati negativi al tampone gli alunni, i docenti e il personale di una classe della scuola primaria.

Sale l'allarme ad Ardara, dove è stato riscontrato un nuovo caso di coronavirus, portando il totale a quattro.

"Sono preoccupato - ha specificato il sindaco, Francesco Dui - perché i casi non sono collegati tra di loro. La situazione è comunque monitorata. A parziale consolazione è che alcuni cittadini sottoposti a tampone sono risultati negativi".

Sale il bilancio dei positivi al Covid-19 anche a Tergu, ora a 20. "I nuovi casi - ha sottolineato il sindaco, Luca Ruzzu - riguardano persone che erano già in quarantena. Purtroppo abbiamo anche un cittadino ricoverato, in condizioni stabili".

A Sennori sono 16 i cittadini contagiati e 13 quelli che sono in quarantena.

A Monti sono risultati positivi altri tre cittadini, ma si registra anche una guarigione. Le persone contagiate sono ora quattro. "I cittadini che hanno contratto il virus - ha dichiarato il sindaco, Emanuele Mutzu - sono in isolamento nelle loro abitazioni e hanno qualche sintomo. Nei prossimi giorni saranno sottoposti a tampone anche altre persone che hanno effettuato il test rapido nelle strutture private. Nell'attesa si sono già messe in isolamento" "Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere" è il commento del sindaco di Aggius, Nicola Muzzu, dopo che è risultato positivo un cittadino che si era appena negativizzato. Solo nella giornata di ieri il paese era ritornato covid-free.

Scendono a cinque i casi di Covid-19 a Luras, dopo che un cittadino è stato dichiarato ufficialmente guarito. Sono risultati negativi i tamponi effettuati sui contatti di stretti di tre positivi.

A Buddusò, il sindaco Massimo Satta ha deciso di chiudere tutte le scuole per alcuni casi accertati di coronavirus tra studenti, docenti e personale Ata. A Berchidda, inattesa di alcuni accertamenti sanitari sempre legati al covid, è stata prorogata al 18 novembre, la chiusura della scuola secondaria di primo grado.

Il sindaco di Usini Antonio Brundu (foto concessa)
Il sindaco di Usini Antonio Brundu (foto concessa)
Il sindaco di Usini Antonio Brundu (foto concessa)

E il coronavirus, dopo Lucia Catte (Romana) e Antonio Sau (Ittiri), colpisce un altro primo cittadino del sassarese: Antonio Brundu.

L'annuncio del sindaco di Usini è arrivato direttamente dalla sua pagina social: "Cari amici, ritengo corretto informarvi che mi sono sottoposto questa mattina ad un test antigenico rapido e sono risultato positivo al Covid-19. Con me, è risultata positiva anche a mia moglie. Sto bene ma non sono completamente asintomatico. Ho cercato di combattere questo mostro, ho cercato di essere rispettoso delle regole ma purtroppo sono stato colpito".

"Ho già informato e messo in quarantena i miei contatti più stretti - scrive ancora il primo cittadino -, abbiamo avviato le prime procedure di sanificazione del palazzo comunale e stiamo attivando vari controlli precauzionali per amministratori e dipendenti".

"Non mi fermo - conclude Brundu nel suo avviso - continuo a combattere su quello stesso campo di battaglia dove sono stato sinora". Nella giornata di ieri si era tenuto il consiglio comunale d'insediamento.
© Riproduzione riservata