Stanchi di aspettare l'intervento del Comune si sono armati di rastrelli, zappe e tanta buona volontà per una Chilivani più pulita.

Nella giornata di sabato a Chilivani, frazione di Ozieri, si è tenuta la prima giornata ecologica che dalle 9 alle 16 ha visto dodici cittadini (tra cui tre bambini) impegnati a ripulire da sporcizia e erbacce la piazzetta di fronte alla stazione delle ferrovie, molto utilizzata da bambini e adulti ma costantemente lasciata incolta e mal curata.

Durante questa iniziativa, organizzata dalla giovanissima Daniela Zintu, sono stati potati tutti gli alberi, è stato ripulito il giardino della Chiesa e, dopo un pranzo tutti assieme, sono state spazzate le strade e sistemate le numerosi siepi.

"Vedere il posto incolto fa molta rabbia e non è bello accogliere le persone in quelle condizioni" spiega Daniela, sottolineando la condizione in cui versa Chilivani, tra scarsi collegamenti, strade dissestate e la pulizia dei marciapiedi.

"Di norma il giovedì Chilivani dovrebbe godere di un servizio comunale per garantire la pulizia delle strade, ma questo avviene raramente".

Per questo motivo - assicura Daniela - quello di sabato non resterà un episodio isolato, date le pessime condizioni in cui versano, tra gli altri, il campo da calcio e numerosi terreni privati, lasciati incolti e potenzialmente pericolosi in caso di incendi.
© Riproduzione riservata