Da stabili destinati a scuola di polizia a stabili destinati alla formazione del corpo forestale. È il cambio di destinazione d'uso che in Regione chiedono compatti in una mozione i Consiglieri regionali del centrosinistra (primo firmatario Daniele Cocco). Gli stabili in questione si trovano a Foresta Burgos, una grande e importantissima oasi faunistica del Goceano.

L'indicazione della scuola di polizia di Foresta Burgos (foto L'Unione Sarda - Tellini)

Il 7 marzo 2011 vennero ufficialmente adibiti a scuola di polizia per agenti a cavallo, con tanto di solenne inaugurazione, dopo che la Regione stessa aveva concesso l'uso delle strutture per 30 anni. Da quella data corsi ne sono stati istituiti ben pochi, tanto è vero che il governo Renzi soppresse la scuola di polizia di Foresta Burgos, praticamente mai partita. Gli stabili sono quindi inutilizzati da anni, senza alcuna manutenzione ed esposti al degrado. Per questo è arrivata la proposta del centrosinistra di destinarli al corpo forestale, per corsi e scuole di formazione. Foresta Burgos potrebbe essere il posto ideale, anche se su tutta la zona occorrerebbe un piano di riqualificazione adeguato e al passo coi tempi.