Da domani, e fino a domenica, Castelsardo sarà la capitale dei borghi più belli d'Italia.

Si tratta della tappa conclusiva di un progetto della Regione, volto a valorizzare alcuni tra i territori più suggestivi dell'Isola.

Dopo Bosa, Laconi, Galtellì, Gavoi, Oliena, Aggius e Sardara, tocca ora al comune al centro del Golfo dell'Asinara.

In programma, eventi musicali e culturali. E non mancheranno ospiti di eccezione, come Vittorio Sgarbi e Philippe Daverio.

Si comincia, domani, con "Dimorare nella bellezza": sotto la direzione artistica di Vittorio Sgarbi, 12 artisti, tra cui la star David Diavù Vecchiato, realizzeranno opere nel quartiere Fontana Vecchia.

Sabato, invece, Sgarbi presenterà, nel corso della mattinata al Castello dei Doria, "Tesoro dei borghi più belli d'Italia". Nel pomeriggio, invece, spazio a "Tesori di Sardegna", un omaggio ad alcuni artisti che hanno fatto grande l'Isola, da Costantino Nivola a Maria Lai, da Giuseppe Biasi a Eugenio Tavolara. Il gran finale, domenica, con spettacoli a tema medievale.

"È un appuntamento significativo per la nostra regione, che ancora una volta è capace di ospitare eventi importanti come questo su un tema che a noi sta molto a cuore, ovvero la valorizzazione dei nostri borghi", dice Barbara Argiolas, assessore regionale al Turismo.

A farle eco, il sindaco Franco Cuccureddu: "Si tratta di un momento importantissimo per la Sardegna. La nostra Isola, infatti, anche grazie al progetto della Regione, ha tutte le carte in regola per promuovere un turismo dei borghi".

© Riproduzione riservata