Questa sera il Consiglio Regionale, in un emendamento all'assestamento di Bilancio, ha approvato 500 mila euro per la messa in sicurezza delle aree prospicienti al Castello di Burgos, paese del Goceano in provincia di Sassari.

Questi finanziamenti si aggiungono ad altri 600mila euro stanziati in precedenza. Quindi in totale verranno trasferiti dalla Regione al comune di Burgos 1,1 milioni di euro. Il primo firmatario dell'emendamento, Daniele Cocco, esponente di LEU e tra l'altro sindaco di Bottidda, esprime soddisfazione per questo provvedimento, che alla luce del maltempo dei giorni precedenti si è reso ancora più necessario e urgente.

"Si tratta di risorse importantissime per il consolidamento del territorio di Burgos e dei versanti franosi limitrofi al centro abitato. Ringrazio - continua Cocco - i colleghi Consiglieri regionali per l'approvazione dell'emendamento e l'assessore alla Programmazione Giuseppe Fasolino per la rassicurazione avuta, ovvero sia che le suddette cifre, assieme alle precedenti, saranno immediatamente trasferite al Comune. La situazione a Burgos - precisa - si sta facendo drammatica. Il paese, specie durante il maltempo, risulta isolato, poiché la strada principale d'ingresso rimane chiusa per il pericolo di frane dai costoni prospicienti al castello. Occorre un'urgente sistemazione idrogeologica della zona, prima che sia troppo tardi".
© Riproduzione riservata