Via libera del Consiglio regionale all'assestamento di bilancio da 80 milioni di euro. L'ok arriva con 31 voti favorevoli e 22 contrari, appena in tempo per poter spendere le risorse. L'ultimo giorno utile per l'approvazione della quarta variazione di bilancio della Giunta sarebbe stato domani.

Un emendamento sottoscritto da tutti i consiglieri darà copertura, con uno stanziamento di 4,7 milioni di euro, alle circa trecento domande che, pur ammissibili, erano rimaste fuori dalla graduatoria nel bando previsto dalla legge 7 sui "contributi per manifestazioni pubbliche di interesse turistico".

Per il resto il pacchetto comprende 7,5 milioni di euro per le famiglie che avranno la possibilità di accedere più facilmente ai servizi rivolti alla prima infanzia tramite l'abbattimento della retta per la frequenza dei propri figli negli asili o il contributo per i servizi di baby-sitting a favore di genitori lavoratori. Circa 4 milioni per i Comuni colpiti dagli incendi, i circa 9 milioni per la diffusione e l'implementazione della chirurgia robotica.

Ancora: un milione per l'ammodernamento del servizio taxi dell'Isola.

Complessivamente sono stati approvati oltre sessanta emendamenti che hanno determinato lo stanziamento di risorse in vari capitoli. Tra gli altri: un milione di euro per consentire il transito dei dipendenti di Forestas al contratto pubblico regionale; 300mila euro per il reintegro in Aras di 37 dipendenti rimasti fuori; un milione di euro per il progetto "Tutti a iscola"; 3,5 milioni per gli oratori, 1,5 milioni per i consorzi di bonifica.

(Ro. Mu.)
© Riproduzione riservata