Non è solo un filmato sulla legalità ma una vera lezione di educazione civica. Primo Premio agli studenti del liceo Paglietti con il video “L'abito” e agli allievi delle classi seconde e terze della scuola media a indirizzo musicale dell'Istituto comprensivo Don Antonio Sanna di Porto Torres,  che hanno vinto il concorso della sezione multimediale “Bullismo e Cyberbullismo: conoscere per comprendere, prevenire, contrastare”, superato con grande soddisfazione grazie al video ”Capaci… di dire basta” che racconta i valori della libertà e la giustizia.

Questa mattina la cerimonia di premiazione presso la sala consiliare del Comune di Cagliari dove si è svolta XV edizione del Premio Emanuela Loi, promosso dalla Fidapa - Distretto Sardegna.

L’evento nato per ricordare Emanuela Loi - la giovane poliziotta sarda che ha perso la vita nella strage di via D’Amelio, assieme al giudice Paolo Borsellino e agli altri colleghi della scorta – coinvolge gli studenti delle scuole isolane, chiamati a impegnarsi nella realizzazione di progetti che tengano viva la memoria di Emanuela e i valori rappresentati dal suo sacrificio e da quello di molti altri servitori dello Stato.

Il video "Capaci ....di dire Basta" è stato realizzato dagli alunni delle classi terze della secondaria con la colonna sonora prodotta dalle classi seconde dell’indirizzo musicale.

«Emozionante sentire le parole di Claudia Loi in ricordo della sorella Emanuela», racconta la dirigenza scolastica.

«I nostri ragazzi hanno fatto dono a Claudia della riproduzione grafica del lenzuolo “Capaci di Essere” l’opera realizzata dai nostri studenti in occasione del trentesimo anniversario della strage di Capaci».